Con la delibera 109/2021/R/eel, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto nuove modalità di erogazione del servizio di trasmissione, distribuzione e dispacciamento nel caso dell’energia elettrica prelevata per i consumi relativi ai servizi ausiliari di generazione e l’energia elettrica prelevata e successivamente re-immessa in rete dai sistemi di accumulo.
La nuova disciplina prevede che, a decorrere dal 1 ottobre 2022, potranno essere accolte le istanze dei Produttori (ovvero dei soggetti richiedenti la connessione ai sensi del TICA); pertanto, i prelievi di energia elettrica destinata ad una successiva re-immissione in rete verranno trattati come energia elettrica immessa negativa, ai fini dell’accesso ai servizi di trasporto, distribuzione e dispacciamento.
Il Produttore che intenda attivare la nuova disciplina può inoltrare a Idroelettrica Valcanale sas la propria richiesta compilando il modulo sotto riportato (definito da ARERA con la determina DMEA 5/2022), completo di tutta la documentazione necessaria (vedasi campo note nel modulo); tale documentazione dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo produttori@pec.idroelettricavalcanale.it con oggetto “ISTANZA_DELIBERA 109/2021/R/eel”.
Le richieste ricevute prima del 1°ottobre 2022 non verranno prese in considerazione.
ARERA informa che l’abrogazione definitiva dell’articolo 16 del TIT è rinviata al 31 dicembre 2024.
Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla Delibera 109/2021 e s.m.i. consultabili al seguente link https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/21/109-21
Nuova regolazione dello scambio dati Terna SpA, DSO e SGU (Significant Grid User) ai fini dell’esercizio in sicurezza del sistema elettrico nazionale
La comunicazione di avvenuto adeguamento da parte dei Produttori interessati dalla normativa di cui sopra dovrà essere effettuata entro il 31.05.2024 compilando il seguente format ed inviandolo tramite PEC al seguente indirizzo: produttori@pec.idroelettricavalcanale.it
Al fine di compilare correttamente la domanda di connessione, Vi preghiamo di attenervi alle istruzioni operative riportate nel seguente allegato:
Il decreto ministeriale n. 297 del 2 agosto 2022 (all. sub. A) prevede l'applicazione del Modello Unico (all. sub. B e C) per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di impianti fotovoltaici su edifici o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici, nonchè nelle relative pertinenze
In particolare le disposizioni previste dal decreto ministeriale di cui sopra trovano applicazione per impianti fotovoltaici aventi tutte le seguenti caratteristiche:
I modelli unici, debitamente compilati e firmati, dovranno essere inviati unitamente a una copia di un documento d'identità, esclusivamente tramite PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo produttori@pec.idroelettricavalcanale.it , secondo le prescrizioni sotto indicate:
N.B. per impianti con potenza superiore a 20 kW è necessario che il Produttore sia titolare di Partita IVA (così come previsto dalla circolare 46/E dell' Agenzia delle Entrate) e titolare di licenza di officina elettrica, ovvero di aver presentato denuncia di apertura di officina elettrica all' Agenzia delle Dogane.
Di seguito è possibile scaricare la modulistica per la richiesta di connessione di un nuovo impianto di produzione con iter ordinario, ovvero che non rientra per le sue caratteristiche nell'iter di connessione semplificato previsto dal decreto ministeriale del 2 agosto 2022.
Sia per un impianto Plug & Play, che per un impianto di potenza inferiore a 800 W, possono essere presentate richieste di connessione alla rete di IDROELETTRICA VALCANALE SAS tramite Comunicazione Unica, si prega di prendere visione delle specifiche indicate nella documentazione sotto riportata:
Di seguito è possibile scaricare le scheda dei corrispettivi di misura per il servizio di energia elettrica immessa e prodotta:
Dismissione impianto di produzione
I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, per contattarci: