Localizzazione geografica

Idroelettrica Valcanale sas è titolare esclusiva del servizio di distribuzione dell'energia elettrica nel Comune di Tarvisio, situato all'estremità nord-orientale della regione Friuli-Venezia Giulia. 
Tarvisio, cittadina capoluogo della Valcanale, conta circa 5.000 abitanti e sorge a 758 metri s.l.m. al confine tra Italia, Austria e Slovenia.
Con la sua superficie di 205 Kmq, il Comune di Tarvisio è il comune più vasto della regione e fra i più vasti dell'intero paese, ed è caratterizzato da estese foreste e da maestose montagne le cui vette toccano i 2750 metri di altezza.
La valle principale e quelle secondarie sono attraversate da vari corsi d'acqua che ad est dello spartiacque fanno parte del bacino idrografico del Mar Nero, ad ovest di quello del Mare Adriatico.
Il Comune di Tarvisio consta, oltre che del suo centro urbano, di molte frazioni sparpagliate in varie vallate, tra cui le principali sono quelle di Camporosso in Valcanale, Fusine in Valromana, Coccau e Cave del Predil.
Di particolare interesse turistico per la loro bellezza il comprensorio dei Laghi di Fusine e l'antico borgo del Monte Lussari.
La frazione di Cave del Predil invece è molto nota per la storica presenza di attività estrattive, principalmente di zinco e piombo.
Dopo alterne fortune e vari passaggi di proprietà, lo sfruttamento della miniera è cessato nel 1991; presso l'abitato di Cave del Predil è a tutt'oggi possibile compiere escursioni guidate all'interno del sito e visitare i musei della miniera e quello storico militare della guerra.
Nonostante Tarvisio sia posta a soli 758 metri di quota, presenta un clima continentale con inverni rigidi e molto nevosi ed estati temperate; le temperature annue oscillano tra i -25° ed i +25°, ma storicamente si sono anche registrate minime di -37° nella località di Fusine in Valromana e massime di 36°.

Contatti

I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, per contattarci: