Le seguenti informazioni sono di carattere generale e riguardano le modalità del piano di sostituzione, il funzionamento del sistema 2G, i vantaggi e i benefici per gli utenti, per i venditori e per il distributore; nella sezione FAQ sono inoltre disponibili le risposte alle domande più frequenti.
Idroelettrica Valcanale è in procinto di avviare una campagna di comunicazioni per informare i propri utenti della imminente installazione massiva dei contatori elettronici di ultima generazione (Smart meters 2G), evidenziando le motivazioni, i benefici della sostituzione e le modalità dell’intervento, anche al fine di minimizzare eventuali disagi per gli utenti.
Il piano di comunicazioni sarà predisposto tenendo in considerazione il cronoprogramma della campagna di installazione dei misuratori 2G pubblicato sul sito aziendale, in base al quale il territorio del Comune di Tarvisio è stato suddiviso in cinque zone rilevanti che sono omogenee per continuità territoriale e numero e densità dei punti di consegna coinvolti. Le attività di comunicazione inizieranno a fine 2023 in concomitanza con l’inizio della fase massiva e termineranno approssimativamente nel 2026.
I destinatari della campagna saranno tutti gli utenti finali connessi in bassa tensione alla rete di Idroelettrica Valcanale, siano essi privati o titolari di partita iva, gli utenti prosumer, i produttori e i venditori di energia elettrica.
La campagna di comunicazione, oltre a rassicurare gli utenti sulla gratuità dell’intervento e sul contenimento dei disagi e a richiederne la collaborazione per facilitare l’accessibilità ai locali qualora il misuratore sia posizionato all’interno dell’abitazione, mira a:
Modalità di comunicazione
Gli utenti saranno avvisati mediante comunicazioni specifiche consistenti in volantini cartacei di prossima sostituzione. Vi saranno anche comunicazioni alle imprese di vendita e al GSE; con periodicità mensile è prevista infatti la trasmissione della programmazione degli interventi di sostituzione e la relativa data prevista.
Per quanto riguarda gli avvisi di prossima sostituzione, Idroelettrica Valcanale ha previsto entro un periodo compreso tra 3 e 7 giorni antecedenti la sostituzione, l’affissione dell’avviso di prossima sostituzione per tutti gli utenti interessati. L’avviso sarà posto in posizione visibile al passaggio quotidiano e riporterà:
Per tutte le utenze dichiarate non “interrompibili” già inserite nel sistema informativo di Idroelettrica Valcanale, il Cliente verrà informato tramite preavviso individuale, che sarà effettuato con una delle seguenti modalità:
Per entrambe le modalità di preavviso, si rileveranno sull’avviso o nella comunicazione telefonica sempre i seguenti dati:
Per verificare se la fornitura non interrompibile è classificata come tale nei sistemi di Idroelettrica Valcanale, i Clienti potranno rivolgersi al centralino aziendale al numero 04282010.
In caso fosse necessario un ripasso a seguito della mancata sostituzione del contatore, sarà affisso in loco l’avviso di mancata sostituzione e l’utente sarà contattato direttamente da Idroelettrica Valcanale per fissare un nuovo appuntamento.
A seguito della sostituzione del contatore saranno resi disponibili i seguenti documenti:
Di seguito si riportano, a titolo di esempio, gli avvisi di prossima sostituzione, di avvenuta o mancata sostituzione che verranno affissi all'ingresso e in posizione visibile di tutti gli edifici interessati dalla sostituzione massiva.
Ad oggi, per la maggior parte delle utenze domestiche, i dati di consumo sono rilevati e pubblicati con cadenza mensile ed aggregati per fasce. La misura con dettaglio orario è infatti prevista solo per i punti di prelievo e immissione con potenza superiore a 55kW. Il contatore 2G permetterà invece la rilevazione giornaliera quartoraria dei dati di consumo per tutti gli utenti e sarà molto più affidabile dei precedenti contatori elettronici per quanto riguarda il funzionamento e la trasmissione dei consumi effettivi alle società di vendita, da cui dipendono gli importi in fattura. Infatti, oltre ai contatori cambiano anche i sistemi di raccolta e trasmissione dei dati.
Ogni 15 minuti il contatore 2G registra i dati di consumo per trasmetterli poi al "concentratore", un dispositivo nella rete di distribuzione dell'energia che raccoglie i dati di una certa porzione di territorio. Il passaggio di dati dal contatore al concentratore avviene attraverso la stessa linea elettrica, oppure via radio attraverso un modulo a radiofrequenze integrato nel contatore.
Il concentratore a sua volta trasmette periodicamente tutti i dati raccolti verso i sistemi centrali di Idroelettrica Valcanale attraverso varie tecnologie: connessioni LTE o UMTS (usando le reti di telefonia mobile) oppure – in numero sempre maggiore – attraverso connessioni dedicate in fibra ottica. La trasmissione dei dati è sempre protetta con sistemi di crittografia.
L'insieme di queste innovazioni ridurrà drasticamente il rischio di mancate letture dei consumi effettivi: potremo pertanto dire addio alle fatturazioni su consumi stimati e alla necessità di comunicare l'autolettura al fornitore.
Vi sarà una maggiore consapevolezza dei consumi. Nel comune impegno verso stili di vita più sostenibili, la consapevolezza dei propri consumi energetici è un fattore determinante per ridurre gli sprechi e per modificare le abitudini di consumo ai fini del risparmio energetico e dell’abbattimento degli inquinanti. Con il contatore smart 2G l’utente potrà sapere con precisione, in qualsiasi momento, quanta energia sta consumando e potrà anche osservare l’andamento dei suoi consumi giornalieri misurati ogni 15 minuti, o verificare l’energia consumata per fasce orarie. Gli utenti avranno inoltre accesso ad offerte orarie caratterizzate da varianza di prezzo tra le diverse ore del giorno e i diversi giorni della settimana, nonché offerte a tempo o stagionali; in questo modo le offerte saranno maggiormente rispondenti alle necessità dei consumatori, oltre a contribuire ad un ulteriore sviluppo della concorrenza e quindi alla riduzione dei prezzi dell’energia a vantaggio dei consumatori.
Inoltre, allo scopo di evitare la scomodità di consultare il nuovo contatore della luce sul suo display, può essere richiesta l’abilitazione alla Chain 2 per avere un accesso facilitato allo stesso. Per abilitare il servizio basterà acquistare un dispositivo (genericamente detto Dispositivo Utente Chain 2) rivolgendosi a uno degli operatori accreditati ad offrire il servizio (c.d. Service Provider). A seconda delle funzionalità del dispositivo che verrà scelto, l’utente potrà avere accesso ai suoi dati via web o app mobile e ricevere notifiche quando sta prelevando oltre la sua soglia di consumo e rischi un distacco. Questa funzionalità consentirà lo sviluppo di servizi di energy management dedicati alla clientela e, quindi, la possibilità di una gestione ottimizzata dei consumi attraverso l’utilizzo di dispositivi domotici; si pensi ad esempio alla possibilità di installare devices in grado di intervenire sul funzionamento delle apparecchiature elettriche di casa, modificando in tempo reale il consumo al raggiungimento di un livello predeterminato di potenza o al passaggio da una fascia oraria (e quindi da un prezzo dell’energia) ad un’altra. L’attivazione della Chain 2 è possibile solo su POD dotati di contatori 2G ed è vincolata alla preventiva disponibilità del servizio.
La diffusione dei sistemi di smart metering 2G consentirà, con tempi più rapidi rispetto ad ora, l’individuazione da parte dei distributori di malfunzionamenti delle reti locali o dei misuratori. Ciò ridurrà le tempistiche di intervento e quindi i disagi per l’utenza finale derivanti dall’eventuale disalimentazione. Maggiori informazioni sulle interruzioni permetteranno inoltre di migliorare la pianificazione degli interventi sulla rete, contribuendo alla riduzione dei costi gestionali delle stesse interruzioni e, in generale, alla sicurezza della rete.
Il sistema 2G permetterà ai venditori di ridurre l’esposizione creditizia nei confronti degli utenti morosi; la possibilità di accorciare il periodo intercorrente tra il momento del consumo e l’emissione della fattura permetterà di attivare con maggiore celerità le procedure di messa in mora in caso di mancato incasso. Il maggior controllo su consumi e pagamenti dei propri clienti permetterà di intervenire in tempi rapidi, avvisando immediatamente il cliente finale del mancato pagamento. In definitiva, la riduzione dell’esposizione creditizia a cui sono oggi esposti i venditori avrà anche un effetto benefico sul livello dei prezzi in bolletta.
L’introduzione della tecnologia 2G comporterà notevoli benefici anche in termini di pianificazione ed esercizio della rete di distribuzione. La disponibilità dei dati relativi alle curve di carico quartorarie di tutte le utenze di bassa tensione permetterà di osservare e monitorare i flussi di energia in maniera puntuale e costante. Tali dati, aggregati ed elaborati, abiliteranno il distributore ad una maggiore conoscenza dei flussi di assorbimento ed immissione ed agevoleranno l’implementazione del bilancio energetico di cabina; le analisi dei flussi di consumo saranno inoltre utili per un confronto tra i consumi del singolo utente e i consumi standard dei clienti con lo stesso profilo, dando evidenza di eventuali anomalie. Le attività di telegestione e telelettura avranno un consistente incremento dei tassi di successo, con una corrispondente drastica diminuzione della necessità di effettuare onerose letture manuali sul campo.
I misuratori 2G saranno inoltre dotati di dispositivi di diagnostica e antimanomissione che permetteranno di limitare i fenomeni di frode. I dispositivi saranno infatti dotati di soluzioni “anti-tamper” di tipo meccanico con sigillatura della custodia che renderanno immediatamente evidenti i tentativi di manomissione; inoltre il misuratore segnalerà al sistema centrale in tempo reale ogni effrazione.
L’obiettivo di Idroelettrica Valcanale è di garantire facilità di accesso alle informazioni, al fine di ridurre al minimo eventuali disagi che si possano presentare durante la sostituzione e offrire quindi la massima collaborazione.
Sono previsti i seguenti canali di comunicazione:
Tutti gli utenti possono richiedere sino alla data della sostituzione la verifica metrologica del misuratore, ai sensi del TIQE, facendo pervenire ad Idroelettrica Valcanale tramite il proprio venditore una specifica richiesta di verifica del gruppo di misura. Qualora da tale verifica dovesse risultare un esito regolare di funzionamento, Idroelettrica Valcanale procederà all'addebito del corrispettivo previsto dall'art. 31 del TIC di €46,49, mediante il venditore di riferimento.
E’ inoltre possibile richiedere la verifica metrologica del misuratore entro il termine di 90 giorni dalla avvenuta sostituzione, secondo le modalità definite precedentemente; scaduto tale termine i vecchi misuratori verranno avviati allo smaltimento.
La conservazione avviene per data di sostituzione in modo da rendere il più agevole possibile rintracciare a magazzino lo specifico contatore rimosso in caso di eventuali richieste provenienti dagli utenti.
Tutti i clienti possono verificare i propri consumi accedendo al Portale Consumi dell’Acquirente Unico (http://www.acquirenteunico.it/portale-consumi).
I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, per contattarci: