Idroelettrica Valcanale Sas, in qualità di Concessionario per la Distribuzione di energia elettrica nel Comune di Tarvisio, ha programmato la sostituzione degli attuali misuratori 1G con i contatori di nuova generazione (Smart Meter 2G).
Il contatore di nuova generazione (2G) è un dispositivo innovativo che porterà diversi vantaggi, sia ai distributori e ai venditori di energia elettrica che ai clienti finali.
In particolare, il nuovo misuratore consentirà di osservare l’andamento dei consumi con un aggiornamento ogni 15 minuti. Il cliente sarà quindi in grado di sapere con precisione, in qualsiasi momento, quanta energia sta consumando, fattore determinante per ridurre eventuali sprechi e risparmiare energia.
In futuro sarà inoltre possibile collegare il misuratore con altre tecnologie e dispositivi domotici e ci sarà la possibilità di definire fasce orarie personalizzabili in funzione del profilo giornaliero di consumo.
Per mettere a disposizione di tutti gli utenti il nuovo contatore, Idroelettrica Valcanale Sas ha previsto una campagna di sostituzione massiva degli attuali contatori, con inizio previsto entro la fine dell’anno 2023 e conclusione entro il 31/12/2025.
La verifica dei consumi può essere effettuata richiedendo a Idroelettrica Valcanale il rapporto di sostituzione, che sarà conservato per 5 anni dalla data di intervento
La verifica dei consumi può essere inoltre effettuata accedendo con SPID alla sezione Consumi dell’Acquirente Unico (l’aggiornamento di questi dati è a carico di Acquirente Unico).
Entro 90 giorni dalla data di sostituzione è possibile richiedere la verifica della funzionalità del misuratore sostituito, inviando una e-mail all’indirizzo . Qualora dovesse risultare il regolare funzionamento, addebiteremo il corrispettivo previsto dall’art. 31 dell’Allegato C alla Delibera dell’ARERA n. 568/2019 e s.m.i.
I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, per contattarci: