Misuratore Elettronico 2G

Idroelettrica Valcanale Sas, in qualità di Concessionario per la Distribuzione di energia elettrica nel Comune di Tarvisio, ha programmato la sostituzione degli attuali misuratori 1G con i contatori di nuova generazione (Smart Meter 2G).

Il contatore di nuova generazione (2G) è un dispositivo innovativo che porterà diversi vantaggi, sia ai distributori e ai venditori di energia elettrica che ai clienti finali.

In particolare, il nuovo misuratore consentirà di osservare l’andamento dei consumi con un aggiornamento ogni 15 minuti. Il cliente sarà quindi in grado di sapere con precisione, in qualsiasi momento, quanta energia sta consumando, fattore determinante per ridurre eventuali sprechi e risparmiare energia.

In futuro sarà inoltre possibile collegare il misuratore con altre tecnologie e dispositivi domotici e ci sarà la possibilità di definire fasce orarie personalizzabili in funzione del profilo giornaliero di consumo.

Per mettere a disposizione di tutti gli utenti il nuovo contatore, Idroelettrica Valcanale Sas ha previsto una campagna di sostituzione massiva  degli attuali contatori, con inizio previsto entro la fine dell’anno 2023 e conclusione entro il 31/12/2025.

Confronto Misuratori 1G e 2G

Come verificare i consumi del contatore sostituito

La verifica dei consumi può essere effettuata richiedendo a Idroelettrica Valcanale il rapporto di sostituzione, che sarà conservato per 5 anni dalla data di intervento

La verifica dei consumi può essere inoltre effettuata accedendo con SPID alla sezione Consumi dell’Acquirente Unico (l’aggiornamento di questi dati è a carico di Acquirente Unico).

Entro 90 giorni dalla data di sostituzione è possibile richiedere la verifica della funzionalità del misuratore sostituito, inviando una e-mail all’indirizzo . Qualora dovesse risultare il regolare funzionamento, addebiteremo il corrispettivo previsto dall’art. 31 dell’Allegato C alla Delibera dell’ARERA n. 568/2019 e s.m.i.

I vantaggi del nuovo contatore

Vantaggi del contatore 2G

FAQ - Le risposte alle domande più frequenti

  • Perché Idroelettrica Valcanale sostituisce i contatori?
    La sostituzione degli attuali contatori con quelli di nuova generazione è legata a provvedimenti normativi. In particolare i nuovi contatori, al contrario dei contatori attuali, soddisfano i requisiti richiesti dal D.Lgs. 102/2014 (di recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull'efficienza energetica). Sono infatti in grado di fornire informazioni sui tempi di utilizzo dell’energia elettrica al fine di promuovere l’efficienza energetica, aumentando la consapevolezza dei comportamenti di consumo degli utenti e favorendo la concorrenza nei servizi post-contatore. Con la sostituzione dei contatori Idroelettrica Valcanale garantisce un servizio innovativo e di qualità ai propri clienti in linea con gli obiettivi europei e nazionali in materia di efficienza energetica.

  • Quali contatori verranno sostituiti?
    Tutti i contatori di bassa tensione connessi alla rete elettrica gestita dal distributore Idroelettrica Valcanale Sas verranno sostituiti con i nuovi contatori elettronici intelligenti nell'ambito della campagna di sostituzione massiva tra il 2023 e il 2025.
  • Come posso sapere se Idroelettrica Valcanale  è il mio distributore di energia?
    Nella bolletta della luce che ogni società di vendita invia ai propri clienti è riportato il nome del distributore. Tutta la rete elettrica del comune di Tarvisio viene gestita da Idroelettrica Valcanale.

  • La sostituzione del contatore dipende dalla società di vendita di energia con cui ho stipulato il mio contratto di fornitura?
    No, la sostituzione avviene indipendentemente da quale sia la propria società di vendita. Il contatore infatti riguarda la società di distribuzione ovvero la società che gestisce la rete elettrica a cui si è connessi e che è anche proprietaria dei contatori. Se la fornitura risulta essere connessa alla rete gestita da Idroelettrica Valcanale Sas, il contatore verrà sostituito nell'ambito della campagna di sostituzione massiva tra il 2023 e 2025.

  • Che differenza c’è tra distributore e società di vendita?
    Il distributore ha il compito di gestire la rete elettrica di una determinata zona, è quindi responsabile del trasporto dell'energia garantendo ai clienti di poter prelevare energia e ai produttori di poter immettere in rete l’energia generata e certificando le misure di energia prelevate e immesse. 
    Le società di vendita sono invece i soggetti che operano sul mercato offrendo contratti di fornitura ai clienti finali a proprie condizioni economiche e contrattuali. Sono le società di vendita ad interfacciarsi con la clientela e ad inviare le bollette. 
    Il distributore gestisce la rete elettrica nella propria zona di competenza, mentre la società di vendita viene scelta dal consumatore che conclude con essa un contratto. La consegna dell’energia ai clienti finali viene effettuata dal distributore sulla base del rapporto contrattuale con le diverse società di vendita.

  • L'intervento di sostituzione del contatore comporta dei costi per il cliente?
    No, l'intervento è completamente gratuito. Si fa presente a tal proposito che nessun pagamento verrà richiesto dagli operatori di Idroelettrica Valcanale! I costi relativi alla campagna di sostituzione e ai nuovi contatori intelligenti vengono coperti dalla componente “spese per il trasporto e la gestione del contatore” già presente nella bolletta della luce, come determinato dall'Autorità di Regolazione per Energia reti e Ambiente (Arera).

  • La sostituzione richiede lavori aggiuntivi o comporta qualche disservizio per il cliente?
    La sostituzione non comporta alcun lavoro presso il cliente: l’attuale contatore verrà rimosso e quello nuovo installato senza modifiche all'impianto elettrico. È invece necessario durante la sostituzione un breve distacco della corrente della durata di alcuni minuti.

  • Il nuovo contatore elettronico sarà connesso con la Fibra Ottica?
    No, il nuovo contatore intelligente non ha collegamenti in fibra ottica. Invia i dati di misura attraverso il cavo elettrico sfruttando la tecnologia PLC (Power Line Communication), come quello attuale.

  • Il nuovo contatore Smart Meter ha le stesse dimensioni di quello attualmente in opera?
    Il nuovo contatore, pur avendo un design leggermente diverso da quello attualmente installato, è compatibile con l'ingombro dell'attuale misuratore di prima generazione.

  • Il nuovo contatore può essere installato in un luogo diverso da quello attuale?
    La campagna di sostituzione prevede l’ubicazione del nuovo contatore nel medesimo punto in cui si trova l’attuale contatore. Se il cliente desidera spostare il contatore deve rivolgersi alla società di vendita con cui ha stipulato il contratto di fornitura dell’energia elettrica che gli comunicherà il relativo preventivo di spesa.

  • Come posso sapere quando esattamente verrà sostituito il mio contatore?
    Idroelettrica Valcanale Sas ha cura di preannunciare l’avvio delle sostituzioni attraverso una campagna di comunicazione a livello locale. In ogni momento è, inoltre, consultabile sul sito quali zone sono attualmente oggetto della campagna di sostituzione (PDFM).
    La sostituzione del proprio contatore viene inoltre comunicata attraverso apposito avviso affisso presso il proprio immobile o nella propria via fra 3 e 7 giorni prima dell’intervento.

  • Se non sono presente durante l’attività di sostituzione del contatore come posso verificare le letture rilevate al momento del cambio del misuratore?
    Una volta completate le attività di sostituzione, tutti gli utenti potranno richiedere il verbale di avvenuta sostituzione con le seguenti informazioni:

    - data di esecuzione dell’intervento di sostituzione
    - numero del misuratore
    - letture di rimozione

    il verbale potrà essere richiesto tramite i seguenti canali:

    - telefono: 04282010
    - indirizzo email:

  • Come si svolgerà la sostituzione?
    La sostituzione prevede:

    - la disconnessione del contatore dalla rete elettrica e la sua rimozione
    - l’installazione del nuovo contatore
    - la programmazione del nuovo contatore e il ripristino dei dati della fornitura
    - la verifica del corretto funzionamento del contatore e il ripristino della connessione del cliente alla rete elettrica

  • Se non sarò in casa nella data stabilita per la sostituzione, chi posso contattare per avvisare e prendere un appuntamento?
    La sostituzione del contatore verrà comunicata al Cliente con 3-7 giorni di anticipo, tramite l'affissione dell'avviso scritto. L’avviso riporterà la data prevista per la sostituzione e la fascia oraria e verrà affisso in strada oppure direttamente presso l’edificio.
    Qualora il contatore risulti accessibile, poiché posizionato per esempio all'interno di spazi comuni dell’edificio, la sostituzione avverrà senza che sia necessaria la presenza del Cliente. Il Cliente potrà comunque verificare l’esito della rimozione richiedendo il “verbale di sostituzione”.
    In caso di contatore posizionato all'interno della proprietà del Cliente e di impossibilità ad accedere per assenza dello stesso, verrà lasciato un avviso di mancata sostituzione con il riferimento telefonico da contattare per fissare una nuova data per l’intervento.

  • Il mio contatore è perfettamente funzionante, posso rifiutare la sostituzione?
    Non è possibile rifiutare la sostituzione. Il contatore è un dispositivo di proprietà di Idroelettrica Valcanale che, in quanto concessionaria del servizio di distribuzione ed esercente l’attività di misura dell’energia elettrica, è legittimata a pianificarne ed effettuarne la sostituzione, nel rispetto delle disposizioni normative, di regolazione e delle condizioni contrattuali.
    Idroelettrica Valcanale ha avviato il progetto infrastrutturale per installazione dei nuovi misuratori Smart Meter per rispondere pienamente alle disposizioni del D.Lgs. 102/2014, così da fornire ai Clienti informazioni sui tempi di utilizzo dell’energia elettrica tali da promuovere l’efficienza energetica, aumentando la consapevolezza dei comportamenti di consumo. Il nuovo contatore permette infatti di avere un quadro sempre aggiornato dei prelievi giornalieri e dei consumi, con dati visualizzabili sul display del contatore o trasferibili a dispositivi esterni.

  • Ho in casa un apparecchio elettromedicale (non disalimentabile). Cosa devo fare?
    Per tutte le utenze dichiarate non “interrompibili” già inserite nel sistema informativo di Idroelettrica Valcanale, il Cliente verrà informato tramite preavviso individuale, che sarà effettuato con una delle seguenti modalità:

    - comunicazione diretta con consegna al Cliente di un apposito modulo contenente le date concordate per la sostituzione del misuratore
    - comunicazione telefonica, documentata da apposito modulo che verrà consegnato all'indirizzo del Cliente

    Per entrambe le modalità di preavviso, si rileveranno sull’avviso o nella comunicazione telefonica sempre i seguenti dati:

    - data dell’interruzione del servizio
    - intervallo di tempo durante il quale si avrà l’interruzione
    - firma del Cliente per ricevuta, in caso di consegna del modulo scritto (nel caso in cui il Cliente venga avvisato telefonicamente, nel documento verrà riportato il nominativo dell’operatore di Idroelettrica Valcanale che trasmette la comunicazione)
    - numero di telefono contattato
    - nominativo del Cliente
    - nominativo di chi riceve il preavviso con indicazione del grado di parentela o relazione

    Per verificare se la fornitura non interrompibile è classificata come tale nei sistemi di Idroelettrica Valcanale, i Clienti potranno rivolgersi al numero 04282010.

  • Quanti contatori saranno cambiati e in quanto tempo?
    Il piano di sostituzione massiva prevede un totale di oltre 5000 contatori elettronici installati nelle case e nelle aziende della rete di Idroelettrica Valcanale. L'attività avverrà gradualmente nell'ambito di un piano pluriennale di sostituzione.

  • Dove posso reperire le dichiarazioni di conformità del contatore?
  • Dove sono scaricabili i certificati rilasciati dall'organismo notificato?
    I certificati sono scaricabili direttamente dal sito di WELMEC (Western European Legal Metrology Cooperation, http://www.welmec.org), l'organismo di cooperazione europea nella metrologia legale che pubblica i certificati rilasciati dagli organismi notificati europei.

Contatti

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