Per pianificare al meglio la sostituzione massiva di tutti i contatori Idroelettrica Valcanale ha suddiviso il comune di Tarvisio in zone omogenee per numero e densità di clienti. Sono state definite 5 zone territorialmente rilevanti come sotto riportate nel grafico. Dal mese di ottobre 2023 i clienti appartenenti a tali zone saranno interessati, in successione, alla sostituzione del proprio contatore sino al completamento del progetto al termine dell’anno 2025.
E’ possibile, per i clienti appartenenti a ciascuna zona, verificare il periodo previsto di sostituzione del contatore. A tale fine è stato predisposto il seguente Piano di Dettaglio della Fase Massiva (PDFM), come previsto dalla normativa in materia:
Il Decreto Legislativo 102/2014 recepisce la direttiva europea 2012/27/UE che contiene disposizioni per l’adozione di sistemi di misurazione intelligenti con protocolli aperti. Tali sistemi devono essere in grado di fornire ai clienti informazioni dettagliate sull’utilizzo di energia elettrica al fine di un utilizzo più consapevole ed efficiente. L’autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) dal 2016 ha emanato una successione di delibere per:
– individuare le caratteristiche tecniche dei nuovi contatori di seconda generazione (anche detti contatori 2G o smart meter 2G)
– determinare il livello di prestazioni e performance dei sistemi di telegestione
– definire le modalità di comunicazione ai clienti e le tempistiche per l’avvio e la sostituzione massiva di tutti i contatori
Idroelettrica Valcanale, in qualità di gestore del servizio di distribuzione e misura dell’energia elettrica per il Comune di Tarvisio, predispone sul proprio sito WEB un piano semestrale di sostituzione degli attuali misuratori con i nuovi misuratori 2G al fine di ottemperare ai propri obblighi in materia.
I nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, per contattarci: